20 agosto 2017

Ciambella soffice alla frutta con avanzi di estratto (senza latticini)


Volete una ricetta per riutilizzare gli scarti degli estratti? Allora provate questa torta, soffice e senza latticini, è una merenda buona e sana per tutta la famiglia.
La polpa di frutta o verdura che avanza dai miei estratti finisce sempre in un sacchetto in freezer, in attesa di essere riutilizzata. Avevo un misto di ciliegie, pesche, albicocche, prugne e carote, ho fatto saltare tutto in padella con un po' di zucchero e ho messo creando una composta e l'ho messa nell'impasto di questa torta. Buonissima!
Vi lascio la ricetta della ciambella soffice (senza latticini) alla frutta con avanzi di estratto, spero che vi piaccia.

INGREDIENTI per uno stampo a ciambella da 22 cm:

Per la composta:

250 gr di polpa avanzata da un estratto
100 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero

Per la torta:

350 gr di composta di frutta
200 gr di farina integrale
3 uova
150 gr di zucchero
35 gr di olio di semi di girasole
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per la decorazione:

3 cucchiai di zucchero a velo
Acqua
Granella di zucchero

PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparate la composta.
Mettete la polpa di frutta, lo zucchero e l'acqua in una padella e fatela saltare 5 minuti. Passatela con un frullatore a immersione e fate raffreddare completamente.

Preparate ora la torta.
Montate leggermente le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio e la composta di frutta, mescolando bene. Unite la farina, il lievito e il sale. Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo, mettetelo in uno stampo oliato e infarinato e cuocete in forno a 180 gradi per circa 35 minuti. Fate raffreddare la ciambella.

Procedete alla decorazione.
Mettete in una ciotolina lo zucchero a velo ed aggiungete un cucchiaio d'acqua, mescolando per ottenere la glassa. Versatela sulla torta ed ultimate con la granella di zucchero.



Nessun commento:

Posta un commento