17 maggio 2018

Risotto con Spinaci e Robiola stagionata

La stagione degli spinaci sta per finire ma io ammetto di consumarli tutto l'anno. E' una verdura che mangiamo spesso e quando non ci sono quelli freschi uso quelli surgelati che sono molto più comodi. In questo periodo poi non si capisce si siamo in primavera o in inverno... ieri c'erano 16 gradi e un bel risotto lo abbiamo mangiato volentieri.
Mio marito non ama in generale la verdura, se fosse per lui mangerebbe solo zucchine e peperoni, devo dire che invece ultimamente mangia cose che non avrebbe mai mangiato prima... Gli spinaci sono una di quelle. Si è adattato al mio tipo di cucina, dove vegetali, cereali e legumi occupano un posto importante nella mia cucina. Nonostante lo scetticismo iniziale ha gradito talmente tanto questo risotto che ha fatto anche il bis. 


INGREDIENTI per 4 persone:

320 gr di riso
150 gr di spinaci freschi
80 gr di robiola stagionata
Brodo vegetale (con il mio dado fatto in casa)
Olio evo
1 spicchio d'aglio

PREPARAZIONE:

Pulire gli spinaci, tagliarli e farli saltare per 5 minuti in una padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Scaldare un po' d'olio in un tegame e versare il riso. Fare tostare un paio di minuti ed aggiungere un po' di brodo alla volta, senza fare asciugare troppo il riso, e mescolando di tanto in tanto. A metà cottura aggiungere gli spinaci, eliminando lo spicchio d'aglio. Aggiungendo altro brodo bollente portare a cottura, unire la robiola tagliata a pezzi e spegnere il fuoco. Mescolare bene per fare sciogliere il formaggio e per mantecare il risotto. Suddividere nei piatti e gustate caldo.


Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su:

FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST


1 commento: