venerdì 18 agosto 2017

Insalata di carote e Bresaola affumicata


Vorrei darvi un'idea molto semplice per riutilizzare gli "scarti" (ovvero la polpa) dell'estrattore, in questo caso di carota. Se non avete un estrattore per realizzare quest'insalata potete semplicemente sostituire la polpa con carota grattugiata finemente o tritata. La ricetta è molto semplice ma gustosa, e nasce appunto per riciclare un prodotto di scarto, che scarto non è.
Ogni volta che preparo un estratto penso a come riutilizzare la polpa della frutta e della verdura che metto nel mio succo. In questo caso ho coperto lo scarto delle carote con della pellicola, conservato in frigo e il giorno seguente l'ho usato per preparare l'insalata.
Vi lascio la ricetta dell'insalata di carote e bresaola affumicata, spero che vi piaccia.

INGREDIENTI:

2 carote (la polpa avanzata da un estratto oppure carote grattugiate finemente)
40 gr di bresaola affumicata di manzo
1 gambo di sedano
Formaggio grana
Semi di girasole
Semi di sesamo neri
Olio evo
Aceto balsamico
Sale
Pepe

PREPARAZIONE:

Tagliate a striscioline la bresaola, a fettine il sedano e fate delle scaglie con il formaggio grana. Se utilizzate la polpa di carote avanzata da un estratto aggiungete un paio di cucchiai d'acqua per reidratarla, altrimenti grattugiate finemente 2 carote. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungete i semi e condite con sale, pepe, olio e aceto. Mescolate e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento