14 giugno 2017

Crumble di More di Gelso rosse


Ero alla ricerca di una torta che fosse veloce da fare e non mi facesse sporcare tutta la cucina, e mi è venuto in mente il crumble! L'ho preparato in pochissimo tempo ed è venuto bene, croccante sopra e con un morbido ripieno dentro. Per farlo ho sporcato solo una ciotola e non ho neanche dovuto stendere la pasta, basta ottenere delle briciole. Ora vi lascio la ricetta e spero che vi piaccia.

INGREDIENTI per il crumble

50 gr di farina di mandorle
50 gr di farina integrale
60 gr di burro freddo
60 gr di zucchero
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

300 gr di more di gelso rosse (o frutti di bosco)
2 cucchiai di zucchero

PREPARAZIONE:

Tagliate il picciolo delle more con le forbici, lavatele e fatele asciugate. Mettete in una ciotola le farine, il sale e lo zucchero. Aggiungete il burro tagliato a cubetti e lavorate tutto con la punta delle dita. Dovrete ottenere un impasto sbriciolato, ci vorrà meno di un minuto. Cospargete le more di gelso con lo zucchero e mescolatele bene, quindi mettetele in una teglia di vetro o ceramica e versate sopra le briciole senza pressarle.
Cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti. Fate raffreddare prima di servire.


Per fare questo crumble ho colto le more di gelso rosse da uno dei tanti alberi davanti a casa mia. Se anche voi avete la fortuna di poterle prendere ricordatevi che dovete consumarle nel giro di due giorni, perché si rovinano subito, e lavatele appena prima di mangiarle!


 Con questa ricetta partecipo al contest di Barbara "Di cucina in cucina" ospitato dal blog Passatelli e scialatielli con il tema “sapori & profumi dell’orto di inizio estate”




2 commenti:

  1. Che bontà le more di gelsi! Peccato che da me ci siano solo quelle di rovo, che sono buonissime eh! Ma visto che ne sono golosa... vorrei anche quelle brava! Che goloso questo dessert!

    RispondiElimina
  2. Un dolce perfetto per un frutto delicatissimo! Vado subito a raccoglierne una ciotola!

    RispondiElimina