29 gennaio 2017

Finta carbonara di Cavolfiori e Acciughe

C'e chi dice che le verdure invernali siano tristi, io non lo penso affatto, anzi... Possono piacere o non piacere, certamente, ma cucinate in certi modi risultano buone e gustose. E' il caso di questa "finta carbonara" di cavolfiore e acciughe, molto saporita. Vi lascio la ricetta, spero che vi piaccia.

INGREDIENTI per 4 persone:

360 gr di spaghetti alla chitarra
1/2 cavolfiore
4 uova
4 acciughe + 4 per la decorazione
80 gr di parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
Olio evo
Sale
Pepe

PREPARAZIONE:

Tagliate il cavolfiore a rosette e mettetelo a bollire in acqua salata per 5 minuti. Scolatelo e cuocete, nella stessa acqua, gli spaghetti alla chitarra. Mettete un filo d'olio, l'aglio e 4 acciughe in una grossa padella, quando le acciughe si disferanno spegnete il fuoco. Eliminate l'aglio e aggiungete i cavolfiori, facendoli insaporire per qualche minuto. rompete le uova in una ciotola, aggiungete sale, pepe, il formaggio grattugiato e sbattete con una forchetta. Scolate la pasta al dente e mettetela nella padella coi cavolfiori, aggiungete un goccio d'acqua di cottura e mantecate. Spegnete il fuoco ed unite le uova, saltate la pasta e suddividetela nei piatti. Guarnite con un filetto d'acciuga su ogni piatto e servite.


Con questa ricetta partecipo al Contest anniversario di Ricette da Coinquiline


Per partecipare a questo contest bisognava riproporre una ricetta del blog, questa è la mia versione rivisitata, la ricetta originale la trovate qui

il mio è un Honest Blog: