venerdì 6 maggio 2016

Polpette di Zucchine e Fagioli

Stamattina ho deciso all'ultimo momento di cucinare le polpette per pranzo, quindi mi serviva una ricetta veloce. Non sono una gran mangiatrice di carne, perciò ho deciso di farle con i fagioli e le zucchine, così mio figlio avrebbe mangiato un po' di "verde". Lui ultimamente odia le cose verdi, se vede un pezzettino di basilico nel sugo mi dice "no! Verde" e allontana il piatto. Perchè allora mangia gli spinaci che sono verdi? Un mistero... Siamo andati insieme sul balcone a raccogliere le erbe aromatiche, le abbiamo spezzettate e gli ho detto che le polpette sarebbero state verdi. Ho incrociato le dita e per stavolta è andata bene, le ha mangiate!

INGREDIENTI:


1 lattina grande di fagioli borlotti
1 grossa zucchina
1 uovo
40 gr di Grana grattugiato
1 panino raffermo
Pane grattugiato
Prezzemolo
Timo
Sale
Olio

PREPARAZIONE:


Lavate e spuntate la zucchina, tritatela fine e strizzatela con le mani per eliminare l'acqua in eccesso. Mettetela in una ciotola capiente. Scolate i fagioli dal liquido di conservazione e frullateli con l'uovo. Versateli nella ciotola con le zucchine ed unite il pane ammollato in un po' d'acqua e strizzato, un pizzico di sale, il formaggio e le erbe aromatiche spezzettate con le mani. Mescolate ed aggiungete il pangrattato fino a raggiungere una consistenza lavorabile con le mani. Formate le polpette e cuocetele in padella con un filo d'olio. Fatele dorare da entrambi i lati per 5 minuti. Sono buonissime calde e ottime a temperatura ambiente!

Se non dovete darle a bambini piccoli potete aggiungere una bella macinata di pepe nero per renderle ancora più saporite.

giovedì 5 maggio 2016

Ciambella Ananas e Noci

Ormai ci ho preso gusto... Faccio spesso questa torta allo yogurt (la famosa torta 7 vasetti) perché è l'ideale per la colazione o la merenda di grandi e piccini, in quanto non contiene burro. È molto soffice e buona ma anche veloce da fare perché si usa come misurino il vasetto dello yogurt, non bisogna pesare niente. In questa versione ho aggiunto ananas e noci ed è stata un successo!


INGREDIENTI:

1 vasetto di yogurt alle noci
1 vasetto di farina integrale
2 vasetti di farina tipo 1
1 vasetto scarso di olio di oliva
3 uova
2 vasetti scarsi di zucchero semolato
4 fette di ananas
3 noci
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Montate a neve ferma gli albumi e teneteli da parte. In una ciotola, con l'aiuto di una frusta, montate i tuorli con lo zucchero, finché diventano spumosi. Aggiungete lo yogurt, l'olio a filo, le due farine, il sale ed il lievito. Quando avrete ottenuto un composto senza grumi aggiungete gli albumi montati, facendo attenzione a non smontarli e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto. Tagliate a pezzi l'ananas e spezzettate con le mani i gherigli delle 3 noci. Uniteli all'impasto mescolando bene. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella e versate dentro il composto. Cuocete in forno già caldo a 175/180 gradi per 30 minuti circa. Infilate uno stecchino nella torta per controllare la cottura, deve rimanere asciutto. Fate raffreddare la ciambella e cospargetela di zucchero a velo prima di servire.