lunedì 12 dicembre 2016

Pizza tonda con forno Ferrari. La ricetta perfetta!

Da quando abbiamo il fornetto Ferrari e ho trovato la ricetta perfetta della pizza non chiamiamo più neanche la pizzeria. Una volta arrivano in ritardo, la volta dopo la pasta é gommosa... ora le facciamo in casa e sono sempre eccezionali!





INGREDIENTI Per 4 pizze tonde:

540 gr di farina tipo 1
350 gr di acqua
18 gr di sale
1,5 gr di lievito secco o 5 gr di lievito fresco
1 cucchiaino di zucchero

PREPARAZIONE:

Mettete l'acqua nella planetaria, aggiungete la farina, il lievito, lo zucchero ed infine il sale. Impastare per 10 minuti e mettete la pasta a riposare a temperatura ambiente, coperta bene con la pellicola. Dopo mezz'ora mettete la pasta su un tagliere infarinato, date un giro di pieghe a tre e fate riposare ancora mezz'ora. Ripetete l'operazione per altre 2 volte e fate riposare, sempre coperta, per 7/8 ore a temperatura ambiente. Deve triplicare di volume. Dividete in 4 pezzature da circa 230 grammi, pirlate bene con le mani e lasciate ogni pallina in una ciotolina oliata.
Fate lievitare altre 3 ore. Preparate i vari ingredienti e farciture ed accendete il forno sul 2 e mezzo. Capovolgete una ciotolina e fate cadere la pasta sul tagliere infarinato. Allargate la pizza con la punta delle dita e finite di stenderla facendola passare da una mano all'altra. Appoggiatela sulla paletta e farcitela con passata di pomodoro, sale e mozzarella (io in questo caso ho aggiunto anche delle acciughe).
Quando il forno è alla giusta temperatura infornate la pizza e mettete il timer a 2 minuti. Ruotate la pizza di 180 gradi e cuocete altri 2 minuti. Sfornate e servite.


Nessun commento:

Posta un commento