23 dicembre 2015

Cioccolato marmorizzato alla Frutta Secca

Ho pensato che ricevere per Natale cose buone da mangiare fa sempre piacere, quindi ieri ho preparato questa lastra di cioccolato, ora la spezzo, la confeziono con un bel fiocco e anche gli ultimi pensierini sono a posto! Con questa ricetta vorrei darvi solo un'idea da cui partire. Potete usare cioccolato fondente e bianco, automatizzarlo con le spezie, guarnitelo con noci, uvetta granella di zucchero... Via libera alla fantasia!
INGREDIENTI:
600 gr di cioccolato al latte
200 gr di cioccolato fondente
40 gr di nocciole
40 gr di mandorle
80 di frutta esotica disidratata
PREPARAZIONE:
Fate a pezzi il cioccolato e mettetelo in due ciotole. Fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Io ho fatto la pigrona e non ho temperato il cioccolato, se lo vorrete fare sicuramente otterrete un cioccolato più lucido. Versate tutto il cioccolato al latte in una teglia umida e rivestita di carta forno. Aggiungete subito il cioccolato fondente e con il manico di una forchetta disegnate delle linee curve e morbide nel cioccolato. Aggiungete la frutta secca e lasciate solidificare per almeno 6 ore. Spezzate il cioccolato, suddividetelo nei sacchettini trasparenti e confezionateli con un fiocchetto. I vostri dolci pacchettini sono pronti da regalare.

Nessun commento:

Posta un commento