11 novembre 2015

Crocchette di Tonno e Patate

Sono ormai mesi che sento parlare della bontà di queste crocchette di tonno, le prepara la madre di una mia collega e finalmente sono riuscita ad avere la ricetta. Devo dire che sono squisite e sono anche facili da preparare. Niente di meglio per salvare una cena quando non sappiamo cosa cucinare!


INGREDIENTI per circa 14 crocchette:
3 patate medie
240 gr di tonno in scatola
2 uova
100 gr di Grana grattugiato 
Pangrattato
Prezzemolo
Sale
Olio
A piacere:
Aglio

PREPARAZIONE:
Sbucciate le patate, bucherellatele con un coltello e mettetele in una pirofila adatta al microonde coperte di pellicola. Fatele cuocere per 8 minuti, girandole a metà cottura, tiratele fuori e, facendo attenzione al vapore, togliete la pellicola e fatele raffreddare. Se preferite la cottura tradizionale fate bollire le patate, sbucciatele e lasciatele raffreddare. Una volta tiepide schiacciatele, aggiungete il tonno sgocciolato, 1 uovo, il Grana, il sale, il prezzemolo tritato e se lo gradite, l'aglio. Amalgamate bene l'impasto con le mani e date forma alle crocchette. In una ciotola a sbattete un uovo con un pizzico di sale,  intingetevi le crocchette e passatele nel pangrattato. Scaldate dell'olio in una padella e cuocete le crocchette fino a doratura.

Per una cottura più leggera, adatta anche ai bambini, disponetele su una teglia e cuocetele in forno per 12-15 minuti a 180 gradi, rigirandole a meta cottura.


Nessun commento:

Posta un commento