11 settembre 2015

Torta morbida allo Yogurt e Lamponi

Ormai sappiamo che la farina 00, che è la più usata e diffusa, non fa molto bene alla salute, anzi è addirittura paragonata a un veleno. Da tempo quindi sto cercando di eliminarla prediligendo la farina integrale, di kamut, di farro, la farina di ceci... Per questa torta ad esempio ho usato della farina tipo 1.

Per approfondire l'argomento: La farina 00 è il più grande veleno della storia, anche se biologica  Quando la farina viene raffinata perde le proprietà nutrienti tipiche del frumento integrale, che è un’ottima fonte di fibre ed è ricco di numerose sostanze, che si trovano nella crusca e nel germe...


INGREDIENTI:
250 gr di farina tipo 1
125 gr di yogurt bio ai lamponi
3 uova
170 gr di zucchero di canna

70 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
2 cestini di lamponi freschi
Zucchero a velo
PREPARAZIONE:
In una planetaria montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungere il burro precedentemente fuso e raffreddato e continuare a montare unendo anche lo yogurt. Aggiungere infine la farina e il lievito setacciati poco alla volta. Versare il composto ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata, mettere sopra i lamponi ed infornare a 180 gradi per 40 minuti circa.


Al termine controllare la cottura infilando uno stecchino nel centro della torta. Se esce asciutto la torta è cotta. Fare intiepidire e spolverizzare con zucchero a velo.


6 commenti:

  1. che meraviglia, davvero invitante, anch'io sto cercando, quando posso, di abolire la farina 00, mi piacciono molto quella di kamut o di farro!!!!Buon we baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto sia il kaputt che il farro! Baci

      Elimina
  2. ha un'aspetto meraviglioso!!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. E' una di quelle torte che finiscono subito... baci

      Elimina
  3. Anche io ho eliminato la farina 00 dalla mia dispensa. Mi trovo benissimo con le farine macinate a pietra del tipo 1 . ne esistono infinite varietà. sia per la realizzazione dei dolci o delle focacce. Ottimo l'impiego del tipo 1 per questa sofficissima torta.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono in fase di esperimenti ma prima o poi farò come te, la eliminerò del tutto! Un bacio

      Elimina