16 settembre 2015

Insalata di Mais con Pecorino dolce e Pomodorini

Questo piatto mi ricorda quando ero piccola. Ho avuto la fortuna di crescere in periferia, di giocare per strada e di correre nei prati. Uno tra i nostri passatempo preferiti era giocare a nascondino nei campi di grano e di granturco. Eravamo incuriositi dall'aspetto delle pannocchie e ricordo ancora la sensazione e l'odore delle foglie che mi pizzicavano il collo e le braccia. Ancora oggi quando vedo un campo di granturco mi vien voglia di buttarmi dentro a capofitto... Con questi pensieri per la testa vi presento una ricetta semplicissima.
Ormai siamo a fine estate e non fa ancora freddo, quindi una bella insalata si mangia volentieri. A me piace molto il mais, a mio marito un po' meno, ma quando sono a scarso di idee, per un pranzo veloce, faccio questa insalata colorata e saporita. E' anche un modo per usare gli avanzi di formaggio che tutti abbiamo nel frigorifero.


INGREDIENTI Per 2 persone:
1 scatola grande di mais
8 pomodorini
100 gr di pecorino fresco a latte misto
Basilico
Olio evo
Sale
Aceto di mele

PREPARAZIONE:
Mettere il mais in un colino, sciacquarlo sotto l'acqua corrente e farlo scolare bene. Tagliare a cubetti il pecorino fresco e in quattro parti i pomodorini. Unire tutto in una ciotola, condire con olio, sale, aceto e basilico spezzettato. Mescolare bene e servire.

2 commenti:

  1. ADORO L'INSALATA DI MAIS, A CASA MIA LA MANGIO SOLO IO, DI SOLITO METTO POMODORI E TONNO, MA DEVO PROVARE ANCHE COSI', MI SEMBRA PIU' LEGGERA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina