18 aprile 2015

Panini al Latte per il 2° Compleanno di Aaron

Ho fatto questi panini per un evento che per me è stato importantissimo: il secondo compleanno del mio cucciolo. Quando c'è qualche festa non so mai come regolarmi con le quantità di cibo, ho sempre paura di fare troppo o troppo poco... Come al solito chiedere consiglio a mio marito è stato inutile, la sua risposta è sempre la stessa: fai come vuoi ma non far avanzare niente. Grazie, fosse facile! Comunque alla fine i panini al latte sono stati un successone, li abbiamo mangiati tutti e sono piaciuti tanto anche al piccolo Aaron!
Ringrazio la mia amica Daniela che mi ha dato la sua ricetta, sono andata sul sicuro!
INGREDIENTI per circa 23 panini:
500 gr di farina
250 ml di latte intero
50 ml di acqua
75 gr di burro
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaio di zucchero
12 gr di lievito di birra fresco

PREPARAZIONE:
Montare sulla planetaria il gancio per il pane. Inserire tutti gli ingredienti nella ciotola tenendo da parte il lievito. Azionarla per mescolare il tutto e aggiungere il lievito spezzettato con le mani. Impastare per almeno 10 minuti a velocità medio-bassa. Formare una palla e rimettere l'impasto nella ciotola. Spennellare la superficie con il filo d'olio per evitare che si secchi eccessivamente. Coprire con un panno e fare lievitare in un luogo senza correnti d'aria. Dovrà raddoppiare di volume, ci vorranno circa 6 ore. Trascorso il tempo necessario dividere l'impasto in pezzi da 45 gr e farne delle palline.



Per far ciò arrotolare leggermente il pezzo di impasto ed appoggiarci delicatamente la mano sopra. Fare dei movimenti circolari con la mano facendo roteare l'impasto al suo interno fino ad ottenere una pallina liscia e rotonda.



Appoggiarle su due teglie ricoperte di carta forno lasciandole distanziate tra di loro.
Far lievitare i panini per 1 o 2 ore, spennellarli con del latte ed infornarli in forno già caldo a 180 gradi. 
Dovranno cuocere per circa 12 minuti, controllare comunque la cottura.



Una volta freddi li ho tagliati e farciti con prosciutto cotto, salame e coppa. Sono finiti subito!





Partecipo al Linky Party:



5 commenti:

  1. Ciao, sono tua nuova follower, vengo dal link Party Ricette di Primavera.
    Molto carina la tua !
    Spero che passerai da me Al Rifugio degli Elfi http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/ a rendere il follow
    Un saluto, ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, l'ho appena fatto :-) buon week end anche a te!

      Elimina
  2. DEVONO ESSERE DAVVERO MORBIDI E BUONI QUESTI PANINI, IL LATTE LI RENDE PIU' SOFFICI!!!!BELLA IDEA PER UN COMPLEANNO DI BAMBINI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Ciao Apple pie! Eccomi nella tua cucina! .. Come al solito chiedere consiglio agli uomini è fiato sprecato :) Complimenti sono venuti davvero bellissimi, nonostante la preparazione lunga ne è valsa la pena! Un abbraccio! Lisa.

    RispondiElimina
  4. ah dimenticavo, nuova follower! Se hai piacere di ricambiare sai dove trovarmi! E anche se un po' in ritardo, auguri per il tuo piccolo!

    RispondiElimina