martedì 3 giugno 2014

Cupcakes alla Vaniglia

Cupcakes... Ma quanti ne ho fatti? 4 o 5 teglie alla volta, ogni teglia un gusto diverso per poi congelarne 8 misti nelle scatole. Quando ho una cena li scongelo, li decoro con il frosting e sono pronti da mangiare. ognuno ha i suoi gusti, quale sarà il più gettonato della serata?

INGREDIENTI per 12 cupcakes:

80 gr di burro, a temperatura ambiente
175 gr di zucchero bianco
1 uovo grande, a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estatto naturale di vaniglia
190 gr di farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 gr di latte intero


PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno statico a 180°. Foderare coi pirottini di carta una teglia da muffin e metterla da parte. In una ciotola setacciare la farina, il lievito e il sale. In una tazza graduata unire il latte con l’estratto naturale di vaniglia. Usando la planetaria dotata di frusta piatta e a velocità medio/alta, ridurre il burro a crema e aggiungere gradualmente lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’uovo, mescolando bene. Ridurre la velocità del mixer a lenta e unire, alternandoli, il composto di farina in 3 volte e quello di latte in 2 volte – iniziando e terminando con la farina. Aiutandovi con una paletta da gelataio, versare una pallina di impasto all’interno di ciascun pirottino e fare cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estrarre la teglia dal forno e la farla riposare per 10 minuti. Estrarre i tortini dalla teglia e li lasciarli raffreddare completamente prima di decorarli.

Consiglio per i più golosi:con un leva torsoli praticare un foro centrale nella parte superiore del cupcake e riempirlo con nutella o marmellata.