14 novembre 2014

Rose del deserto al Cioccolato con Frutta secca: come svuotare la Dispensa

Non so voi ma nella mia dispensa ci sono sempre mille confezioni aperte, scatolette e sacchettini mezzi vuoti di alimenti vari, usati e lasciati li, in attesa di essere riutilizzati in qualche altra ricetta. A volte li dimentico e poi li devo buttare... sono stanca di questa cosa, non si dovrebbe mai buttare niente, specialmente coi tempi che corrono! Quindi ho deciso che da oggi cercherò di dare una seconda vita agli "avanzi della mia dispensa". Così, con qualche avanzo di frutta secca, cornflakes e cioccolato, ho fatto questo dolcetto squisito. Si prepara in un attimo, non richiede cottura (se non per sciogliere il cioccolato in microonde) e si possono variare gli ingredienti a seconda di quello che avete in casa. Bastano del cioccolato e dei cornflakes a cui aggiungere noci, mandorle, nocciole, pinoli, uvetta, fichi o albicocche secche, datteri... io li ho fatti così:

INGREDIENTI:
150 gr di cioccolato al latte
50 gr di cornflakes
Noci
Nocciole
Uva passa
2 cucchiai di latte

PREPARAZIONE:
Spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere in microonde o a bagnomaria con 2 cucchiai di latte. Sgusciare e spezzettare la frutta secca ed aggiungerla al cioccolato sciolto mescolando bene. Aggiungere anche l'uvetta, i cornflakes e amalgamare fino ad avere ricoperto tutto con il cioccolato. A questo punto prendere un vassoio e ricoprirlo con carta forno. Servirà per staccare comodamente le nostre rose. Con un cucchiaio prendere il composto e fare dei mucchietti sulla carta forno. Metterli a raffreddare per circa 1 ora in frigo.




3 commenti:

  1. Buonissimi, io a volte li faccio con i cereali tipo riso soffiato anziché con i cornflakes, e sono buonissimi! Ma sono da provare anche con i cornflakes, che poi sono la versione originale!

    Maira

    RispondiElimina
  2. Che belline che sono in versione al cioccolato!!!
    Bravissima!!
    Un caro saluto e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Bellissime e golosissime! Bravaaaa
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina