21 settembre 2014

Whoopies al Cioccolato con crema al Mascarpone e Nutella



Una sera mio marito è tornato a casa con un regalo, un bellissimo tappetino della Silikomart, fucsia, di silicone e con dei cerchi in rilievo...
"Per cosa servirà?" Mi sono chiesta... I cerchi sono troppo grandi per i macarons...  Ebbene il tappetino serviva per fare i whoopies, che sono questi dolcetti americani. Sembrano dei grossi biscotti ma sono morbidi come una torta. Si farciscono con panna montata, nutella, crema al formaggio o ganache al cioccolato. Non ho capito bene se il regalo fosse per me o per lui però l'ho accettato ugualmente e mi sono messa subito all'opera. Il tappetino è veramente utile perchè l'impasto non si attacca, non cola e i dolcetti assumono una forma perfettamente rotonda che li rende ancora più belli, e poi si sa, anche l'occhio vuole la sua parte... Provate a farli anche voi!



ingredienti:

Per l'impasto:


70 gr di farina
50 di maizena
100 di zucchero
30 di cacao
40 di yogurt bianco
50 di burro
10 di miele
70 ml di latte
1 uovo
1/4 di bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
Zuccherini colorati (sprinkles)

Per la farcitura:

250 gr di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero a velo
nutella


Procedimento:

Montare con una frusta lo zucchero e le uova, unire il burro ammorbidito, il latte, il miele e lo yogurt. Mischiare fin quando il composto risulterà omogeneo ed aggiungere delicatamente e mescolando dall'alto al basso le farine setacciate col cacao, il lievito e un pizzico di sale. Mettere l'impasto in una sacca da pasticcere ed utilizzando l'apposito tappetino Silikomart in silicone fare dei piccoli mucchietti al centro dei cerchi. Se non avete il tappetino potete utilizzare una teglia con della carta forno. Decorare appoggiando degli zuccherini colorati sulla superficie del whoopies ed infornare a 180 gradi per 11 minuti a forno statico. Una volta freddi li ho farciti con una crema fatta con mascarpone, zucchero a velo e nutella ma si possono farcire in molti modi: della semplice panna, crema al formaggio, ganache o marmellata. Come più vi piace!



Nessun commento:

Posta un commento