30 settembre 2014

Polentine con mousse di Mortadella, Formaggio di Capra e Speck

Questo finger food nasce dall'idea di fare un antipasto veloce ma carino da vedere, e qualcosa di diverso dai soliti crostini. Nella ricetta non metto le dosi perché bisogna andare ad occhio, dipende molto dallo spessore della polenta, dalla misura del coppapasta che usate e da quanta farcia volete mettere. Sperimentate e fatemi sapere se vi sono piaciute!






Ingredienti:

polenta di mais
ricotta
pistacchi
mortadella
speck
formaggio morbido di capra
noci
miele millefiori




Preparazione:

Cuocere la polenta in acqua salata. Una volta cotta metterla su una spianatoia sopra a un foglio di carta forno e stendete la polenta. Quando sarà fredda tagliatela con un coppapasta o un coltello. Dividete le polentine ottenute in 3 gruppi per le relative farciture. 

1 - Frullare la mortadella con la ricotta e i pistacchi (tenendone da parte alcuni per la decorazione).  Mettere la mousse nella sac a poche e spremerla sulle polentine. Decorare con della granella di pistacchi.

2 - Tagliare lo speck a striscioline e formare un mucchietto che appoggerete sulle polentine. Mettere in forno per qualche minuto a 180-200°.

3 - tagliare il formaggio (io ho usato il taleggio di capra) con un coppapasta ed appoggiarlo sulle rimanenti polentine. Infornare per qualche minuto a 180-200°. Quando il formaggio inizierà a sciogliersi toglierle dal forno ed aggiungere un po' di miele e mezza noce.

1 commento:

  1. Adoro questo tipo di finger food e adoro la polenta! proverò sicuramente a seguire la tua ricetta! Grazie di essere passata a trovarmi, ti seguirò con piacere.
    a presto
    Denise

    RispondiElimina