20 settembre 2014

Cupcakes al Cioccolato


Mi sono avvicinata al mondo dei cupcakes qualche anno fa quando, l'uomo che ora è mio marito, mi ha regalato la partecipazione ad un corso di cucina sui dolci americani. io li faccio spesso perché, oltre ad essere belli e buoni, si possono congelare ed è una grande comodità. Basta toglierli dal freezer un paio d'ore prima di servirli e decorarli con la glassa. Vi piacciono? A me tantissimo!

INGREDIENTI per 12 cupcake:


180 gr di burro, a temperatura ambiente
180 gr di zucchero semolato bianco
3 uova grandi, a temperatura ambiente
150 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico abbondante di sale
70 ml di latte intero, a temperatura ambiente

PREPARAZIONE:


Preriscaldare il forno statico a 180°. Foderare coi pirottini di carta una teglia da muffin e metterla da parte. In una ciotola frullare il burro con lo zucchero, fino a quando il composto  diventata chiaro e spumoso. Aggiungere quindi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. In una terrina a parte setacciare la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito e il sale. Unire, alternandoli, la miscela di farine e il latte, iniziando e terminando sempre con le farine. Aiutandosi con una paletta da gelataio riempire i pirottini per circa 3/4 e infornoare la teglia, facendo cuocere per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti!). A cottura ultimata, estrarre la teglia dal forno e la lasciare riposare per 10 minuti. Estrarre i tortini dalla teglia e lasciarli raffreddare completamente prima di decorarli.


Consiglio per i più golosi:
con un leva torsoli praticare un foro centrale nella parte superiore del cupcake e riempirlo con nutella o marmellata.

Purtroppo non ho le foto dei miei ma queste rendono bene l'idea del risultato!

1 commento:

  1. Ciao!
    Grazie per la visita, la ricambio volentieri e mi unisco ai tuoi lettori!!
    ... e mi salvo anche questa ricetta! :)
    A presto ...

    RispondiElimina